La web app di RETEBOTTEGA volano per gli acquisti nei negozi di vicinato

Foto La web app di RETEBOTTEGA volano per gli acquisti nei negozi di vicinato

Si chiama “Il mio amico bottegaio” ed è stata sviluppata da RETEBOTTEGA start up innovativa insediata nell’Incubatore del Parco VEGA.
Sperimentata nei mesi estivi post lockdown dal Comune di Martellago in collaborazione con il Distretto del Commercio, la piattaforma ha favorito il raddoppio del fatturato nelle botteghe locali con la distribuzione di Buoni Spesa digitali.

E’ partita dall’innovazione digitale la spinta alle vendite nei mesi estivi post lockdown dei piccoli negozi di vicinato del Comune di Martellago grazie al Portale “Il mio amico bottegaio” sviluppato da Retebottega, start up innovativa insediata nell’Incubatore di VEGA.  Una boccata di ossigeno per le 151 botteghe aderenti al progetto che hanno raddoppiato il fatturato grazie ai voucher digitali distribuiti ai cittadini residenti tramite la piattaforma.

I numeri parlano chiaro: 400.000 euro gli scontrini battuti nei mesi di luglio e agosto con un budget della campagna del Comune di Martellago di circa 200.000 euro. 17.000 i Buoni spesa utilizzati da 3800 cittadini del valore di 10 euro ciascuno, con la regola che il 50% dello scontrino fosse versato dal cliente e l’altra metà dal Comune direttamente all’esercente.

“La Web app, che abbiamo sviluppato in tempi ristrettissimi, vista la situazione di emergenza sanitaria ed economica, è uno strumento digitale che aiuta le Amministrazioni pubbliche e i Comuni ad incentivare il commercio locale – afferma Alberto Favaretto titolare di Retebottega, azienda che si occupa di Digital marketing -. L’abbiamo sperimentata con grande successo nel Comune di Martellago dove i cittadini erano entusiasti ed è replicabile in altri Comuni e tanto più nelle Città metropolitane”.

“La piattaforma di Retebottega è un esempio di creatività, tecnologia e innovazione che parte dal VEGA e dai giovani imprenditori delle start up dell’Incubatore e viene messa a servizio delle Pubbliche Amministrazioni a favore dei territori e delle collettività – afferma Roberto Ferrara, Amministratore Unico di VEGA -. Il Parco VEGA prosegue nella sua missione di  attrazione nell’Incubatore e quindi nel territorio veneziano di nuove imprese innovative. Ricordiamo che è on line nel sito di VEGA www.vegapark.ve.it il Bando di selezione per 10 postazioni per start up innovative che scade il prossimo 31 dicembre”.

L’Ufficio stampa VEGA
Ilaria Abrami
Cell. 3396541700

Retebottega
Alberto Favaretto
Cell. 3407949100

Pubblicata il 20 Ottobre 2020