Finanziamenti

Ministero Sviluppo Economico – INVITALIA

Smart & Start prevede l’agevolazione di programmi d’investimento e costi d’esercizio realizzati e sostenuti nell’ambito di piani d’impresa:

  • caratterizzati da un significativo contenuto tecnologico e innovativo, e/o
  • mirati allo sviluppo di prodotti, servizi o soluzioni nel campo dell’economia digitale, e/o
  • finalizzati alla valorizzazione economica dei risultati del sistema della ricerca pubblica e privata.

I benefici per le start-up innovative sono rappresentati da un finanziamento agevolato senza interessi, nella forma della sovvenzione rimborsabile, e, per le sole imprese costituite da non più di 12 mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione, da servizi di tutoraggio tecnico-gestionale.

Nuove imprese a tasso zero è l’incentivo per i giovani e le donne che vogliono diventare imprenditori.
Le agevolazioni sono valide in tutta Italia e prevedono il finanziamento a tasso zero di progetti  d’impresa con spese fino a 1,5 milioni di euro che può coprire fino al 75% delle spese totali ammissibili.
Possono presentare la domanda di accesso alle agevolazioni le imprese costituite al massimo da 12 mesi e persone fisiche che intendono costituire una società.
Le agevolazioni sono concesse, sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello.

Fondo Rete Incubatori  è l’incentivo destinato alle micro e piccole imprese già insediate o che vogliono insediarsi negli incubatori della rete Invitalia.
Le agevolazioni, sotto forma di contributi a fondo perduto, sono concedibili fino a concorrenza del 65% delle spese d’investimento ammissibili e sono fissate nel limite massimo di 200.000,00 euro per ogni domanda.
Altre opportunità per start-up e PMI innovative sono disponibili sul sito del MISE.

Regione Veneto – Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale

Il Programma Operativo Regionale, detto sinteticamente POR, è lo strumento attraverso cui la Regione del Veneto, grazie ai circa 600 milioni di euro, messi a disposizione con il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) dall’Unione Europea, dallo Stato e dalla Regione stessa, svilupperà dal 2014 al 2020 un piano di crescita sociale ed economica che interesserà la ricerca e l’innovazione, l’agenda digitale, le politiche industriali, energetiche e di tutela ambientale.

Il  POR FESR 2014-2020 è articolato in 7 Assi di intervento con una propria dotazione finanziaria e suddivisi in specifiche Azioni che definiscono gli interventi ammissibili.
Qui di seguito le informazioni su Assi e Azioni di interesse per start-up, PMI innovative e spin-off della ricerca.
L’Asse 1 “Ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione” finanzia progetti per le seguente azioni:

  • sostegno alla creazione e al consolidamento di start-up innovative ad alta intensità di applicazione di conoscenza e alle iniziative di spin-off della ricerca;
  • sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese;
  • sostegno a progetti di ricerca alle imprese che prevedano l’impiego di ricercatori (dottori di ricerca e laureati magistrali con profili tecnico-scientifici) presso le imprese stesse
  • sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi.

L’Asse 3 “Competitività dei sistemi produttivi” è destinato a finanziare le seguenti iniziative:

  • interventi di supporto alla nascita di nuove imprese;
  • sostegno del riposizionamento competitivo di sistemi imprenditoriali di tipo distrettuale o di filiera;
  • progetti di promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate;
  • incentivi all’acquisto di servizi di supporto all’internazionalizzazione in favore delle PMI;
  • aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale;
  • potenziamento del sistema delle garanzie pubbliche per l’espansione del credito;
  • contributo allo sviluppo del mercato dei fondi di capitale di rischio per lo start-up d’impresa.

Programmi  Europei

Lo Strumento PMI – Programma HORIZON 2020 è uno schema di finanziamento pensato per quelle aziende che sviluppano innovazione (di prodotto, di servizio, di processo e di business model) al fine di guadagnare competitività sui mercati nazionali e internazionali.
Lo Strumento, con applicazione trasversale, finanzia topic specifici all’interno di ognuno dei Work Programme di HORIZON 2020 ed è caratterizzato da un approccio prevalentemente bottom up.

L’obiettivo è quello di soddisfare i bisogni finanziari delle PMI mediante una struttura composta da TRE FASI che ricalcano l’intero ciclo innovativo: dalla valutazione della fattibilità tecnico-commerciale dell’idea, passando per lo sviluppo del prototipo su scala industriale e della prima applicazione sul mercato fino alla fase della commercializzazione.

Per la FASE 1 è previsto un contributo forfettario di 50.000 euro per un progetto della durata di 6 mesi, per la FASE 2 viene riconosciuto un co-finanziamento al 70% per proposte il cui finanziamento comunitario si aggira tra 0.5 e 2.5 milioni di euro per progetti di durata indicativa dai 12 ai 24 mesi.

La FASE 3 non prevede un finanziamento diretto ma solo un supporto nel facilitare al finanziamento privato e ad ulteriori opportunità che permettono di immettere l’innovazione sul mercato e garantire il supporto al progetto anche nel lungo periodo.

Si accede al finanziamento partecipando alle 5 call annuali per la FASE 1 e per la FASE 2.