Finanziamenti

Nel primo semestre 2016 Vega ha siglato una convenzione con le Università di Ca’ Foscari e IUAV, che prevede la costituzione di un team di risorse dedicate alla promozione e all’assistenza di aziende per la partecipazione ai bandi dei Fondi Fesr 2014-2020.

In particolare, è stato promosso dalle due Università e da Vega il bando regionale a valere su fondi POR VENETO 2014-2020 mis. 1.4.1 azioni A e B dedicato rispettivamente a start up di nuova costituzione, nonché a start up innovative già consolidate, da insediare all’interno di un Incubatore, nella fattispecie VEGAinCube.

Il team di lavoro ha raccolto e condiviso le richieste di partecipazione al bando da parte delle neoimprese fornendo assistenza a n. 12 imprese durante nelle fasi di raccolta informazioni, presentazione della domanda di contributo ed elaborazione dell’iniziativa imprenditoriale secondo i canoni della smart specialization regionale.

A seguito di un’istruttoria di 120 gg, a dicembre 2016 sono risultate aggiudicatarie del bando della Regione n. 9 start up a cui verranno assegnati contributi regionali per complessivi euro 560 mila. I progetti che hanno vinto il bando riguardano:

  • n. 7 nuovi insediamenti presso l’incubatore del Vega (di cui n. 2 start up risultano già insediate) per i quali si prevede un importo di nuovi canoni annui per complessivi euro 26.000;
  • n. 5 start up assistite nella fase di sviluppo progettuale e nella rendicontazione (altre 4 start up si dichiarano autonome) per le cui attività è prevista per Vega un importo di consulenza specialistica di euro 26.200;

A partire da marzo 2017 la società ha affidato a Ca’ Foscari le attività di assistenza e consulenza specialistica alle start up innovative nonché le attività di formazione e supporto in ambito di progetti e fondi strutturali. 

L’incubatore VEGA collabora inoltre con la Camera di Commercio di Venezia con cui ha stipulato un accordo quadro di convenzione a supporto delle start up innovative. Offre servizi di formazione sul fare impresa attraverso l’azienda speciale Venezia Opportunità e un servizio sulla tutela della proprietà intellettuale.

L’incubatore ha avviato inoltre una serie di collaborazioni con Istituti di Credito locali, con Ventur Capital e con altri incubatori per promuovere iniziative di sistema. Collabora con la Regione Veneto nel supporto e nella promozione dell’imprenditoria giovanile e partecipa ad iniziative importanti quali, tra le altre, il  Premio Gaetano Marzotto e Start Up Iniziative.