Competence Center

Il MISE con Industria 4.0 ha messo a disposizione 100 milioni di Euro da dedicare alla costituzione di 7 competence center (CC) collegati alle università presenti nelle location selezionate, tra i quali figura il CC del Triveneto. L’importo stanziato è stato ridotto con la recente legge di stabilità a Euro 30 milioni da erogare nel prossimo biennio (circa Euro 4-5 milioni per ciascun CC) a copertura dei costi per le infrastrutture e il management.
 

 
Nel corso del 2016, le 9 università del triveneto, coordinate dall’Università di Padova assieme alle Università di Venezia (Ca’ Foscari e IUAV), hanno sottoscritto un accordo per costituire il Competence Center del Triveneto con sede al Vega Parco Scientifico Tecnologico di Venezia. E’ possibile che il progetto preveda un modello diffuso di location tra Venezia, Mestre e Padova. Un’iniziativa che in realtà era stata avviata oltre due anni prima su impulso del Comune di Venezia, Camera di Commercio, Vega e Università Ca’ Foscari, sottoscrittori a giugno 2015 di un protocollo d’intesa per la creazione di un centro per l’innovazione della città metropolitana.

Obiettivo del Competence Center del Triveneto è creare un ecosistema capace di mettere in relazione le imprese del Made in Italy con gli attori dell’innovazione e gli investitori al fine di permettere alle imprese di crescere quali-quantitativamente traducendo in nuovi prodotti e processi le opportunità offerte dalle tecnologie SMACT (Social network, Mobile platform & apps, Advanced Analytics and Big Data, Cloud, Internet of Things).

Il Competence Center si rivolgerà in particolare alle imprese:

  • manifatturiere dei settori delle 4A;
  • medio-piccole (che hanno più difficoltà a intraprendere processi di trasformazione digitale in-house);
  • consolidate che intendono favorire il loro re-startup attraverso il modello delle startup innovative;
  • nazionali e internazionali (es.: Fincantieri, Vodafone, Intel, PWC, IBM, etc.).

Allegati

> SMACT Competence Center 
> Venice Competence Center 
> Il Progetto Vega Waterfront 
> The Vega Waterfront Project 
> Industria Italiana - 26 luglio 2016 
> MiSE - Linee Programmatiche 2017 
> Sole24ore - 10 settembre 2016 
> Corriere del Veneto - 10 settembre 2016