FIABC italia presenta il progetto Vega Waterfront allo “urban thinkers campus” di Dubai

Foto FIABC italia presenta il progetto Vega Waterfront allo “urban thinkers campus” di Dubai

Comunicato Stampa

SVILUPPO URBANO: CASE HISTORY ITALIANA ALLO “URBAN THINKERS CAMPUS” DI DUBAI

FIABC ITALIA PRESENTA IL PROGETTO VEGA WATERFRONT

Il progetto di trasformazione urbana di Porto Marghera è stato presentato alla due giorni dedicata alle strategie urbane mondiali

Dubai, 12 Gennaio 2016 – È stato presentato ieri allo “Urban Thinkers Campus” di Dubai Vega Waterfront, il progetto di trasformazione urbanistico-ambientale che riguarda lo sviluppo di un quadrante strategico alle porte del centro storico della città di Venezia ovvero il waterfront che della terraferma lagunare si estende nella Macroisola Nord di Porto Marghera attorno al VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia e al nuovo Campus Universitario di Cà Foscari.

Grazie al Dubai Real Estate Institute (DREI) e all’International Real Estate Federation (FIABCI), il 10 e l’11 gennaio, a Dubai, gli specialisti del settore del real estate e non solo, si sono incontrati per confrontarsi sui nuovi paradigmi di sviluppo urbano e su strategie urbane condivise che consentano di rispondere ai nuovi cambiamenti sociali ed economici e al fenomeno della crescita della popolazione mondiale. Contributi che verranno presentati nell’ambito di UN-Habitat, il programma diretto a formulare la Nuova Agenda Urbana da sottoporre in occasione di Habitat III all’Assemblea delle Nazioni Unite.

Tra le best practices delle città più importanti del mondo in tema di sostenibilità, vitalità economica e inclusività è stato proposto anche Vega Waterfront, il progetto su scala urbana che si innesta perfettamente nello sviluppo della città metropolitana di Venezia. Vega Waterfront è un progetto di ampio respiro e di lungo periodo che presenta un elevato grado di complessità in ragione delle quantità in gioco, della molteplicità di attori coinvolti e delle attuali condizioni di mercato, ma che nasce dalla necessità di adattarsi ai ritmi veloci del cambiamento e dal bisogno di cogliere nuovi vantaggi competitivi. A distanza di 20 anni dalla sua nascita, VEGA si propone ancora una volta come laboratorio di un nuovo modello di sviluppo urbano, mirato a presentare sul mercato nazionale ed internazionale del Real Estate un progetto innovativo con un approccio “finanziarizzato” e sostenibile, in grado di far cogliere in modo chiaro e trasparente ai potenziali investitori i rischi e le opportunità che lo caratterizzano.
Per ulteriori informazioni sull’Urban Thinkers Campus di Dubai: http://urbanthinkersdubai.com/

FIABCI Italia
FIABCI Italia è il Capitolo Italiano dell’International Real Estate Federation – FIABCI. La Federazione supporta i propri associati per ottenere una dimensione internazionale delle proprie attività. FIABCI favorisce l’acquisizione di knowledge internazionale, lo sviluppo di una rete di contatti e di opportunità a livello mondiale. Fondata nel 1949, con sede a Parigi, è presente in 48 Paesi, con circa 3500 associati e oltre 100 associazioni nazionali socie.
“FIABCI, the International Real Estate Federation, provides access and opportunity for real estate professionals interested in gaining knowledge, sharing information and conducting international business with each other. “
FIABCI and the United Nations
Consistent work with the United Nations since 1954 reveals FIABCI’s firm and lasting commitment to real property issues. FIABCI expands its influence through its vital work with the United Nations participating in programs that make a positive impact throughout the world. FIABCI is the only real estate association to hold NGO special consultative status at the United Nations Economic and Social Council (ECOSOC). ECOSOC serves as a central forum for discussing international economic and social issues, and for formulating policy recommendations.
Media contact:
Antonio Campagnoli, Presidente di FIABCI Italia T: +39- 02. 783213, + 39 347.2555433 info@fiabci.it

Pubblicata il 14 gennaio 2016