COMPLETAMENTO TORRE HAMMON

BANDO DI GARA

(Legge 11 febbraio 1994, n.109 e successive modifiche e integrazioni)

per l’appalto dei lavori di Completamento Torre Hammon

NOTA

A seguito richiesta di chiarimenti, si specifica che per quanto riguarda la voce CAUZIONI – di cui al punto 7) del bando e al punto f) del disciplinare – , vale quanto previsto dagli artt. 100 e 107 del Regolamento di attuazione approvato con D.P.R. del 21 dicembre 1999, n. 554, nel rispetto del quale non è prevista l’esclusione.

1) ENTE APPALTANTE

VEGA – PARCO SCIENTIFICO TECNOLOGICO DI VENEZIA S.c.a.r.l.

Via della libertà 12 – 30175 Marghera (Venezia) Tel. +39 041 5093012-3010-3000 Fax. +39 0415093065

e-mail : manola@vegapark.ve.it sito internet www.vegapark.ve.it

2) PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE

Pubblico Incanto con aggiudicazione in caso di unica offerta; con esclusione automatica delle offerte ai sensi dell’art.21, comma 1, lettera b) della L. 109/94 e successive modifiche e integrazioni; con svincolo dall’offerta valida decorsi 120 giorni dalla scadenza del termine di presentazione dell’offerta.

Non sono ammesse offerte in aumento.

Trattandosi di appalto da stipulare a corpo, l’aggiudicazione avverrà con il criterio del prezzo più basso determinato mediante offerta a prezzi unitari.

3) LUOGO DI ESECUZIONE, DESCRIZIONE E IMPORTO DEI LAVORI

a) Luogo di esecuzione dei lavori: Area Parco Scientifico Tecnologico compresa tra Via Pacinotti, Via delle Industrie e Via della Libertà.

b) Caratteristiche generali dell’opera: esecuzione di tutte le opere, forniture di materiali ed impiego di attrezzature occorrenti per l’esecuzione dei lavori per il «completamento della “Torre Hammon”» comprendente la realizzazione di solai per un totale di circa 850 mq di superficie con i relativi impianti tecnologici (impianti riscaldamento/condizionamento, idrico-antincendio, impianti elettrici e impianti speciali per rete telematica), relative opere di sistemazione esterna, raccordi viari, allacciamenti ai sottoservizi esistenti;

c) Natura ed entità delle prestazioni:lavori a corpo: Euro 1.326.990,08

(diconsi Euro unmilionetrecentoventiseimilanovecentonovanta/08

d) Importo complessivo dell’appalto: Euro 1.326.990,08

di cui soggetto a ribasso d’asta:Euro 1.289.911,38per lavori a corpo e Euro 37.078,70 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d’asta;

4) CLASSIFICAZIONE DEI LAVORI

4a) Categoria prevalente:

 

1

4b) non presente

4c) “Strutture, impianti ed opere speciali”, ciascuna di importo superiore al 15% dell’importo totale dei lavori, non affidabili in subappalto e da eseguirsi a cura esclusivamente dei soggetti affidatari

• categoria OS 18 componenti strutturali in acciaio e facciate continue, importo 465.149,46 Euro

• categoria OG 11 Impianti tecnologici, importo 357.424,29 Euro

5) TERMINE DI ESECUZIONE

Il termine per l’esecuzione dei lavori è stabilito in giorni 365 naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di consegna dei lavori.

6) FINANZIAMENTO

Per le opere oggetto dell’appalto viene assicurata la copertura finanziaria ai sensi di legge, con contributo FESR Ob 2, Docup 2000-2006

I pagamenti avverranno secondo le modalità stabilite dal Capitolato Speciale d’Appalto ed in conformità alle norme del Regolamento 554/99.

7) CAUZIONE e GARANZIE

La cauzione provvisoria è stabilita nella misura del 2% dell’importo complessivo dell’appalto.

La cauzione definitiva è stabilita nella misura del 10% dell’importo contrattuale. Detta percentuale sarà soggetta ad incremento ove ricorrano gli estremi di cui all’art. 30, comma 2, della L. 109/94 e successive modifiche ed integrazioni.

La cauzione dovrà essere coperta mediante fideiussione bancaria di istituto di primaria importanza, che dovrà espressamente prevedere la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 gg. a semplice prima richiesta scritta da parte della stazione appaltante

L’importo della cauzione provvisoria e della cauzione definitiva di cui ai capoversi precedenti è ridotto del 50% nei confronti delle imprese in possesso di certificazione di sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000.

Alla liquidazione della rata di saldo, l’appaltatore è tenuto a presentare la garanzia fidejussoria bancaria con escussione a semplice prima richiesta, di cui all’art. 28, comma 9, della L. n. 109/94, oltre a quanto previsto dal D.P.R. 554/99, art. 104.

L’esecutore dei lavori è obbligato, ai sensi dell’art. 30, comma 3 della L. 109/94, a stipulare una polizza che copre i danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere anche preesistenti verificatesi nel corso dell’esecuzione dei lavori è stabilita in Euro 1.000.000,00. Detta polizza deve altresì assicurare la stazione appaltante contro la responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dell’esecuzione dei lavori con il massimale definito a norma dell’art. 103, comma 3, del D.P.R. n. 554/99.

8) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA

Possono presentare offerta i soggetti di cui all’art. 10 della L.109/94 e successive modifiche ed integrazioni.

Non possono partecipare alla gara imprese che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359, comma 1, c.c.

9) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare alla gara i concorrenti dovranno essere in possesso di attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, con le caratteristiche di cui al punto 9 del Disciplinare di gara.

. I soggetti che non siano qualificati per tali lavorazioni sono tenuti a costituire associazioni temporanee di tipo verticale:

2 3

10) DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALLA GARA

Il disciplinare di gara e gli elaborati relativi all’esecuzione delle opere, sono visionabili previo appuntamento con i tecnici di VEGA scarl, con preavviso di almeno 3 giorni presso la sede di VEGA Scarl . E’ possibile acquistarne una copia, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso la copisteria Nuova CRS Via Beccaria n. 126, Marghera (Venezia).

La lista delle categorie di lavoro e forniture per l’esecuzione dei lavori, in originale timbrata e firmata da VEGA, sulla base della quale dovrà essere formulata l’offerta, dovrà essere obbligatoriamente ritirata presso VEGA e sarà messa a disposizione dei concorrenti nel corso del sopralluogo obbligatorio.

Il disciplinare di gara è altresì reperibile sul sito internet www.vegapark.ve.it/progetto/bandidigaraeaggiudicazioni

11) RICEZIONE DELLE OFFERTE

Il contenitore con il plico contenente la documentazione amministrativa ed il plico contenente l’offerta economica deve pervenire all’ indirizzo di cui al punto 1) entro le ore 12.00 del giorno martedì 03/06/2003.

SI AVVERTE CHE SI FARÀ LUOGO ALL’ESCLUSIONE DALLA GARA

DI TUTTI QUEI CONCORRENTI CHE NON ABBIANO FATTO PERVENIRE

IL CONTENITORE DI CUI AL PUNTO 11 NEL LUOGO E NEL TERMINE

IVI INDICATI OVVERO PER I QUALI MANCHI O RISULTI

INCOMPLETA O IRREGOLARE LA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA.

12) MODALITÀ E PROCEDIMENTO DI AGGIUDICAZIONE

L’apertura dell’asta, in forma pubblica, si terrà presso VEGA, alle ore 10.00 del giorno mercoledì 04/06/2003.

13) DISCIPLINARE DI GARA

Il presente bando è integrato dal disciplinare di gara recante in particolare le norme relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto.

Eventuali informazioni potranno essere richieste dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 (ad esclusione del giorno 2 maggio 2003) telefonando ai numeri +39 0415093012 – 3010.

Le informazioni di tipo progettuale potranno essere richieste dal lunedì al venerdì, dalle ore 10,00 alle ore 12,00, telefonando al numero + 39 0415212955.

Il Responsabile di Procedimento è l’Ing. Gianni Cagnin.

Data di invio al BUR: 10 aprile 2003

Venezia, 10 aprile 2003

L’Amministratore Delegato

Ing. Federico Zerbo 4

DISCIPLINARE DI GARA

per l’appalto dei lavori di Completamento torre Hammon

La numerazione dei paragrafi del disciplinare di gara fa riferimento ai corrispondenti paragrafi del bando

4) CLASSIFICAZIONE DEI LAVORI

4.a)

4.b) Non Presente.

4.c)

8) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA

E’ fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un’associazione temporanea o consorzio di cui all’art. 10, c. 1, lett. e) della L. n. 109/94, a pena di esclusione di tutte le offerte presentate, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora partecipino alla gara medesima in associazione o consorzio.

I consorzi di cui all’art. 10, c. 1, lett. b) e c) della L. n. 109/94 (consorzi di cooperative di produzione e lavoro, consorzi tra imprese artigiane e consorzi stabili) sono tenuti ad indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare alla gara, in qualsiasi altra forma.

9) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

9.A) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE DELLE IMPRESE SINGOLE

a)Non presente

b) Non presente

c) Per gli appalti aventi ad oggetto, oltre ai lavori riconducibili alla categoria prevalente, anche strutture, impianti ed opere speciali, ciascuna di importo superiore al 15% (punto 4.c del bando)

Le imprese singole possono partecipare alla gara qualora siano in possesso dell’attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, cumulativamente:

nella categoria prevalente per classifica che, aumentata di un quinto, sia non inferiore al corrispondente importo indicato nel bando

in ciascuna delle categorie aventi ad oggetto lavorazioni di cui all’art. 72, comma 4, del

• 5 •

D.P.R. n. 554/99 per classifica che, aumentata di un quinto, sia non inferiore al corrispondente importo indicato nel bando;

nelle restanti categorie scorporabili per classifiche che, aumentate di un quinto, siano non inferiori ai corrispondenti importi indicati nel bando (nel caso di assenza di qualificazione in una o più delle categorie scorporabili, i relativi importi debbono essere coperti dalla qualificazione posseduta nella categoria prevalente).

9.B) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI TEMPORANEE DI IMPRESE E DEI CONSORZI DI CUI ALL’ARTICOLO 10, COMMA 1, LETTERE D), E) ED E-BIS), DELLA LEGGE 11 FEBBRAIO 1994, N. 109, E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI, DI TIPO ORIZZONTALE

a)Non presente

b) Non presente

9.C) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI TEMPORANEE DI IMPRESE E DEI CONSORZI DI CUI ALL’ARTICOLO 10, COMMA 1, LETTERE D), E) ED E-BIS), DELLA LEGGE 11 FEBBRAIO 1994, N. 109, E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI, DI TIPO VERTICALE

 

a) Non presente

L’impresa capogruppo-mandataria dev’essere in possesso dell’attestazione di qualificazione rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata con riferimento alla categoria prevalente per classifica che, aumentata di un quinto, sia non inferiore al corrispondente importo indicato nel bando.

Ciascuna categoria avente ad oggetto lavorazioni di cui all’art. 72, comma 4, del D.P.R. n. 554/99 deve essere coperta da una mandante in possesso dell’attestazione di qualificazione rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata per classifica, aumentata di un quinto, non inferiore al corrispondente importo indicato nel bando.

Per le restanti categorie scorporabili valgono le disposizioni di cui al precedente paragrafo 9.A.c).

b) Non presente

c) Per gli appalti aventi ad oggetto, oltre ai lavori riconducibili alla categoria prevalente, anche strutture, impianti ed opere speciali, ciascuna di importo superiore al 15% (punto 4.c del bando)

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA

La documentazione richiesta deve essere contenuta in due distinti plichi, sigillati e controfirmati su tutti i lembi di chiusura riportanti, rispettivamente, le seguenti diciture:

-“plico n° 1 – documentazione amministrativa”

-“plico n° 2 – documentazione economica – offerta”.

Entrambi i plichi devono essere contenuti in un unico contenitore, sigillato e controfirmato.

Nel contenitore e in ogni plico dovranno essere riportate le indicazioni riguardanti il mittente, l’indirizzo dell’Amministrazione appaltante e la dicitura “Gara d’Appalto per i lavori di Completamento Torre Hammon.”.

Nei due plichi dovranno essere contenuti i documenti di seguito specificati. 6

PLICO n° 1 – DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA

Da prodursi in solo originale:

a)

Detta istanza dovrà altresì contenere dichiarazione resa dal titolare, legale rappresentante o procuratore con sottoscrizione non autenticata, ma con allegata copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore, ai sensi dell’art. 38, c. 3, del D.P.R. n. 445/2000 (utilizzando obbligatoriamente l’apposito modulo predisposto dall’Amministrazione: allegato 1B), successivamente verificabile, in cui attesta:

a.1.1)

a.1.2)

a.2)

a.3.1)

a.3.2)

Detta dichiarazione deve essere corredata, pena l’esclusione dalla gara, dal certificato rilasciato dalla Stazione appaltante, attestante che l’impresa ha preso visione dello stato dei luoghi dove devono essere eseguiti i lavori.

A tal fine si informa che un funzionario della Stazione appaltante sarà sul luogo dove debbono eseguirsi i lavori, a disposizione delle imprese concorrenti, previo appuntamento telefonico con preavviso di tre giorni, per rendere possibili i sopralluoghi.

Si precisa che al sopralluogo e alla presa visione della documentazione di progetto saranno ammessi esclusivamente

il legale rappresentante dell’impresa,

un dipendente tecnico (o un tecnico delegato) della stessa, munito a tal fine di specifica delega con firma autenticata,

il direttore tecnico

 

a.3.3)

a.4)

a.5)

a.6)

a.7)

quelle inerenti l’obbligo di iscrizione alla Cassa Edile del luogo ove si svolgono i lavori – anche da parte degli eventuali subappaltatori nei confronti dei loro rispettivi dipendenti;

a.8)

INPS : sede di ____, matricola n. ____

(nel caso di iscrizione presso più sedi, indicarle tutte)

INAIL: sede di ____, matricola n. ____

(nel caso di iscrizione presso più sedi, indicarle tutte)

Cassa Edile di ____, matricola n. _____

(nel caso di iscrizione presso più Casse Edili, indicarle tutte)

e che l’impresa stessa è in regola con i versamenti ai predetti enti;

a.9)

L’ultima delle alternative che precedono può essere utilizzata non oltre 60 giorni dalla data della seconda assunzione successiva al 18.1.2000

a.10)

a.11)

 

che il consorzio concorre nell’interesse delle sottoelencate imprese consorziate: ___________.

da compilare solo da consorzi di cooperative di produzione e lavoro, consorzi tra imprese artigiane e consorzi stabili

di aver adempiuto, all’interno della propria azienda, agli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (L. 12 marzo 1999, n. 68) ovvero che l’impresa non è tenuta al rispetto delle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (L. 12 marzo 1999, n. 68), avendo alle dipendenze un numero di lavoratori inferiore a quindici ovvero che l’impresa, avendo alle dipendenze un numero di lavoratori compreso tra 15 e 35 e non avendo proceduto – successivamente al 18.1.2000 – ad assunzioni che abbiano incrementato l’organico, non è attualmente obbligata a presentare il prospetto informativo di cui all’art. 9 della L.68/99; che l’impresa mantiene le seguenti posizioni previdenziali ed assicurative: di applicare integralmente tutte le norme contenute nel contratto collettivo nazionale di lavoro e nei relativi accordi integrativi, applicabili all’opera in appalto, in vigore per il tempo e nella località in cui si svolgono i lavori, e di impegnarsi all’osservanza di tutte le norme anzidette – ivi comprese ◊ ◊ ◊ 7 di accettare la eventuale consegna dei lavori sotto riserva di legge, nelle more della stipulazione del contratto; di impegnarsi a mantenere valida e vincolante l’offerta per 120 (centoventi) giorni consecutivi a decorrere dalla scadenza del termine per la presentazione delle offerte; di aver tenuto conto, nella formulazione dell’offerta, degli oneri previsti per i piani di sicurezza di cui all’art. 18, comma 8, della Legge 55/90, anche alla luce delle disposizioni di cui all’art. 31 della L. 109/94 e successive modifiche ed integrazioni; a tal fine si prende atto che gli oneri previsti dal progetto per la sicurezza ammontano a Euro 37.078,70 e che gli stessi non sono soggetti a ribasso d’asta; di avere preso conoscenza e di accettare le clausole tutte del disciplinare di gara; di essersi recato sul luogo ove debbono eseguirsi i lavori e aver preso conoscenza delle condizioni locali, della viabilità di accesso, delle cave eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate nonché di tutte le circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla determinazione dei prezzi e sulle condizioni contrattuali e che possono influire sulla esecuzione dell’opera e, di conseguenza, di aver giudicato i lavori stessi realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati, di aver formulato prezzi remunerativi e tali da consentire l’offerta che sta per fare, considerando che gli stessi rimarranno fissi ed invariabili. di aver preso visione degli elaborati di progetto, compreso il computo metrico. Detta dichiarazione deve essere corredata, pena l’esclusione dalla gara, dal certificato, rilasciato dalla stazione appaltante, attestante che l’impresa ha preso visione dei predetti elaborati; l’insussistenza di rapporti di controllo determinati ai sensi dell’art. 2359, comma 1, c.c., con altre imprese concorrenti alla medesima gara; che nei confronti dell’impresa non è stata irrogata la sanzione amministrativa dell’interdizione all’esercizio dell’attività o del divieto di contrattare con la pubblica amministrazione, di cui all’art. 9, c. 2, lett. a) e c) del D. Lgs. 8 giugno 2001, n. 231 che non ricorre, nei confronti del concorrente, alcuna delle cause di esclusione dalle gare per l’affidamento di lavori pubblici di cui all’art. 75 del D.P.R. 21 dicembre 1999, n. 554;

b)

N.B.

Nel caso di associazioni temporanee di imprese o di consorzi con integrazione orizzontale, verticale o mista, le attestazioni di qualificazione rilasciate dalle SOA debbono rispettare le previsioni dei precedenti paragrafi 9B, 9C.

L’attestazione potrà essere prodotta anche in copia fotostatica sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa, accompagnata da copia del documento di identità del firmatario.

c)

d)